Calcio (110) Cassa (71) NBA (13) RESOCONTO (49) Rubriche (25) Tennis (109)

martedì 28 aprile 2015

AMARE LO SPORT


                                       Sport,
                   7 consigli 
per imparare ad amarlo



Alcune persone rinunciano a dormire un'ora in più durante il week end per giocare a tennis. Altre fanno salti mortali per riuscire a ritagliarsi, fra i vari impegni, due/tre ore a settimana da dedicare allo sport. Ma ci sono anche persone che per allenarsi necessitano di essere “motivate”. Per chi preferisce vedere un film comodamente seduto sul divano piuttosto che sudare in palestra, potrebbe essere utile seguire alcuni consigli su comeimparare ad amare, o almeno a “farsi piacere”, l'esercizio fisico.

Attività piacevole - Per iniziare, è consigliabile svolgere un'attività che già piace o che sembra interessante, non quella che gli amici consigliano per perdere peso o la “tendenza del momento”. Perché se l'attività scelta non piace, si tenderà a trovare mille scuse per rimandarla al giorno successivo (in eterno).

Feedback - Verificare, con un cardiofrequenzimetro o un contapassi, quante calorie siano state bruciate durante l'attività svolta, potrebbe fornire un'informazione immediata sugli sforzi compiuti. Avere un feedback può incentivare a ripetere il proprio record o a cercare di superare i propri limiti, portando l'allenamento a uno stadio successivo.

Compagnia - Praticare sport in compagnia aiuta a “non gettare la spugna”, perché diventa un pretesto per incontrare gli amici e fare quattro chiacchiere con loro. Se nella propria cerchia non c'è nessuno che condivide il desiderio di allenarsi, si può cercare un “compagno di fatica” in palestra: in questo modo fare sport potrebbe diventare anche l'occasione per fare nuove conoscenze.

Aria aperta - Se fuori è bel tempo, non c'è niente di meglio che praticare esercizio fisico al parco, in mezzo alla natura. Allenarsi all'aperto, infatti, aumenta il livello di energia, aiuta a impegnarsi maggiormente nell'attività fisica e migliora il benessere mentale.

Peso - Piuttosto che concentrarsi su quanti chili restano da perdere, è meglio pensare ai benefici che l'attività fisica arreca all'organismo. Fare sport, infatti, riduce il livello di stress, aumenta le risorse energetiche e determina, in generale, un maggiore benessere psico-fisico. Inoltre, pensare agli sforzi compiuti nel corso dell'allenamento, potrebbe aiutare a controllarsi maggiormente a tavola, per non vanificarli.

Musica - Ascoltare musica durante l'esercizio fisico migliora i risultati sportivi. Ascoltare le proprie canzoni preferite, infatti, porta le persone ad allenarsi più a lungo e con più vigore, e, inoltre, li distrae dalla fatica.

Ricompense - Per trovare la giusta motivazione, è possibile fissare dei “piccoli premi” per la fatica compiuta. Per esempio, si può decidere di concedersi un bel succo di frutta dopo l'allenamento, oppure una pizza o un dolce “goloso” durante il fine settimana.

Nessun commento:

Posta un commento