Calcio (110) Cassa (71) NBA (13) RESOCONTO (49) Rubriche (25) Tennis (109)

martedì 5 maggio 2015

RANKING CHAMPIONS


Sorteggio Champions League '15-'16: ecco le fasce provvisorie al 5/05




Ricordo che dalla prossima stagione le otto teste di serie saranno la detentrice e le sette campioni nazionali delle sette associazioni più in alto nel ranking Uefa. In particolare, per l’edizione 2015/16 si terrà conto della classifica per nazioni alla fine della stagione 2013/14, che era la seguente: Spagna, Inghilterra, Germania, Italia, Portogallo, Francia e Russia. Se la vincente della Champions League 2014/15 trionferà anche nel proprio campionato nazionale, l’ottava testa di serie verrà assegnata alla squadra campione d’Olanda, ottava in graduatoria nel ranking considerato.  

Per le altre ipotesi di costruzione delle tabelle (in particolare quella legata alla novità che prevede la qualificazione alla Champions League della vincente dell’Europa League dell’anno precedente) vi invito a consultare quanto scritto nel  primo post sulla questione a questo link:
http://mds78.blogspot.it/2015/03/sorteggio-champions-league-201516-le.html

Come da ipotesi, andiamo quindi preliminarmente a vedere la situazione provvisoria nei propri campionati nazionali delle squadre ancora in corsa nelle coppe europee.

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE
Qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2015/16: Bayern Monaco, Juventus, Barcellona e Real Madrid.

EUROPA LEAGUE
Provvisoriamente qualificata ai preliminari dei piazzati 2015/16: Dnipro Dnipropetrovsk
Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2015/16: Siviglia, Napoli e Fiorentina
Nessuna novità qui questa settimana in Champions League, tranne la certezza oltre che per il Bayern Monaco anche per la Juventus di essere teste di serie nella prossima stagione in qualità di campioni nazionali. In Europa League invece il Dnipro ha agguantato il secondo posto nel campionato ucraino che significherebbe preliminari dei piazzati. Ricordo che se dovesse vincere l’Europa League una squadra qualificata ai preliminari dei piazzati questi si svolgerebbero con sole 14 squadre (al posto di 15) e il Monaco (come rappresentante della sesta nazione del ranking, ovvero la Francia) avanzerebbe direttamente ai playoff insieme alle squadre di Spagna, Germania, Inghilterra, Italia e Portogallo. 

Rimane comunque ipotizzato nella tabella seguente lo scenario che prevede il Barcellona come vincente della Champions League e il Siviglia come vincente dell’Europa League. Rammento che ho scelto il Barcellona in quanto migliore nel ranking Uefa ma avrei potuto scegliere ugualmente Bayern Monaco o Juventus: l’unica vincente di Champions League che varierebbe in modo significativo le fasce (dato l’attuale posizionamento in campionato) è il Real Madrid, che rispetto a quanto vedremo fra poco si guadagnerebbe la prima fascia in qualità di detentrice del trofeo spingendo gli olandesi del PSV in terza.

FASCE PROVVISORIE
Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse (in verde le qualificate direttamente, in azzurro le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in giallo le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati” con le altre posizionate in fondo alla tabella).

Nessun commento:

Posta un commento